Condizioni generali di contratto
- 1 Validità delle condizioni
Le forniture, i servizi e le offerte degli shop online di VANATICS AG vengono effettuati esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali, anche se non espressamente concordate nuovamente. Quando si ordinano beni o servizi, queste condizioni si ritengono accettate. Le condizioni generali di acquisto del cliente vengono qui contraddette. Eventuali deviazioni dalle condizioni generali sono efficaci solo se confermate per iscritto da VANATICS AG.
- 2 Offerta e conclusione del contratto
Le offerte di VANATICS AG nei listini prezzi e negli annunci pubblicitari non rappresentano un'offerta giuridicamente vincolante in senso commerciale, ma piuttosto un invito al cliente a presentare un'offerta di prezzo d'acquisto vincolante per la rispettiva merce.
Facendo clic sul pulsante dell'ordine nel negozio online, il cliente effettua un ordine vincolante per i prodotti elencati nella pagina dell'ordine. VANATICS AG conferma la ricezione dell'ordine immediatamente dopo la ricezione. Gli ordini sono vincolanti per VANATICS AG solo dopo la conferma d'ordine scritta. Se dopo la conferma dell'ordine si accerta che la consegna della merce non è possibile o che si è verificato un errore di prezzo, l'ordine verrà annullato o, in caso di errori di prezzo e la merce è già stata consegnata, la differenza di prezzo sarà richiesto dal cliente. In caso di errori di prezzo, il cliente ha il diritto di restituire la merce a VANATICS AG se non è d'accordo con la successiva fatturazione della differenza di prezzo. In ogni caso il cliente non può far valere ulteriori pretese nei confronti di VANATICS AG o di un fornitore.
Le informazioni contenute nei documenti di vendita (disegni, illustrazioni, dimensioni, pesi e altri servizi) sono da intendersi solo come linee guida e non rappresentano garanzia di proprietà a meno che non siano espressamente dichiarate per iscritto come vincolanti.
Se sussistono indizi che il cliente non è solvibile o non può adempiere al proprio obbligo di pagamento, VANATICS AG è esonerata dall'obbligo di consegna.
- 3 premi
Sono determinanti i prezzi indicati nella conferma d'ordine. Questi sono fissati per gli articoli in stock al momento dell'ordine. In caso di difficoltà di consegna o commissioni, si applica il prezzo in vigore il giorno dell'ordine. I prezzi sono in franchi svizzeri IVA inclusa e, salvo diverso accordo, più spese di trasporto. I prezzi attuali sono pubblicati nel negozio online e sono soggetti a modifiche ed errori.
- 4 condizioni di consegna
La consegna avviene esclusivamente a indirizzi di consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Date e tempi di consegna non sono vincolanti, salvo diverso accordo scritto. La specificazione di tempi e date di consegna specifici da parte di VANATICS AG è subordinata alla consegna corretta e tempestiva a VANATICS AG da parte dei fornitori e dei produttori.
Differenze di quantità visibili devono essere segnalate per iscritto a VANATICS AG e al trasportatore immediatamente dopo il ricevimento della merce, mentre differenze di quantità nascoste devono essere segnalate per iscritto entro 4 giorni dal ricevimento della merce. Reclami riguardanti danneggiamenti, ritardi, smarrimenti o cattivo imballaggio dovranno essere segnalati immediatamente al ricevimento della merce.
- 5 Ritardo di accettazione
Se il cliente rifiuta di accettare la merce dopo la scadenza del periodo di grazia o dichiara di non voler accettare la merce, VANATICS AG può rifiutarsi di adempiere al contratto e richiedere un risarcimento per l'inadempimento. VANATICS AG ha il diritto di richiedere al cliente o un forfait pari al 25% del prezzo d'acquisto concordato oppure il risarcimento del danno effettivamente subito.
- 6 Trasferimento del rischio
Il rischio passa al cliente non appena la spedizione viene consegnata alla società che effettua il trasporto. Se la spedizione ritarda o diventa impossibile senza colpa di VANATICS AG, il rischio passa al cliente con la notifica di disponibilità per la spedizione. L'assunzione concordata dei costi di trasporto da parte di VANATICS AG nei singoli casi non ha alcuna influenza sul trasferimento del rischio.
- 7 Garanzia/Garanzia
VANATICS AG o il fornitore/produttore garantisce l'assenza di difetti e la funzionalità del prodotto ordinato per 2 anni dalla consegna o dal ritiro presso una sede VANATICS AG, a meno che divergenze da ciò non siano state espressamente concordate per iscritto.
Se non vengono seguite le istruzioni per l'uso o la manutenzione, vengono apportate modifiche, vengono sostituite parti o vengono utilizzati materiali di consumo che non corrispondono alle specifiche originali, qualsiasi garanzia decade nella misura in cui il difetto può essere attribuito a ciò. Ciò vale anche se il difetto è dovuto a uso, conservazione e manipolazione impropri degli apparecchi oppure a interventi esterni o all'apertura degli apparecchi.
Scostamenti insignificanti dalle caratteristiche garantite della merce non fanno scattare alcuna garanzia o diritto di garanzia. È esclusa la responsabilità per la normale usura, nonché per i materiali di consumo/accessori/batterie fornite/batterie ricaricabili fornite o installate.
Se si verifica una garanzia o un evento di garanzia, esiste un diritto alla riparazione, sostituzione o conversione. VANATICS AG ha la scelta su come eliminare il difetto. Se VANATICS AG decide di convertire il contratto, verrà effettuato un accredito al prezzo corrente (al massimo il prezzo di vendita al momento dell'ordine).
Il periodo di garanzia non viene interrotto da alcuna garanzia o evento di garanzia, ma continua.
La sostituzione di parti, gruppi o interi dispositivi non comporta l'entrata in vigore di nuovi periodi di garanzia. I costi per l'installazione e la rimozione in caso di garanzia non saranno a carico di VANATICS AG.
Eventuali diritti di garanzia o di garanzia nei confronti di VANATICS AG sono a disposizione solo del cliente diretto e non possono essere ceduti.
La garanzia legale è completamente esclusa.
- 8 ritorni
I clienti hanno il diritto di restituire la merce entro 14 giorni dalla consegna. Il diritto di reso si esercita restituendo la merce, per cui la merce deve essere integra e non utilizzata. L'ordine di reso deve essere registrato tramite l'account cliente nel negozio online; VANATICS AG invierà poi un'etichetta di reso via e-mail.
I prodotti che VANATICS AG ha acquistato su richiesta del cliente sono in ogni caso esclusi dalla restituzione.
L'esercizio del diritto di reso comporta la conversione del contratto di acquisto in un rapporto di inversione, secondo il quale i servizi ricevuti nell'ambito del contratto di acquisto devono essere rimborsati.
Dopo aver ricevuto la merce, l'eventuale prezzo d'acquisto già pagato verrà accreditato sul conto cliente del cliente. Restano tuttavia riservate la detrazione del prezzo di acquisto da rimborsare o l'emissione di una fattura per eventuali danni, usura eccessiva della merce o, se concordate, le spese di spedizione della merce. VANATICS AG può rifiutare il credito fino a quando non avrà ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di aver rispedito la merce, a seconda di quale evento si verifica prima.
Per la restituzione di merce difettosa, VANATICS AG richiede che la parte o il dispositivo difettoso venga inviato o consegnato a VANATICS AG con un modulo di riparazione compilato e una copia della fattura con cui è stato consegnato il dispositivo.
In ogni caso, il cliente è responsabile dell'imballaggio della merce da restituire affinché possa essere trasportata. Il danneggiamento/perdita della merce dovuto ad un imballaggio non adeguato sarà a carico del cliente. Se il cliente consegna la merce a un'impresa di trasporti, il cliente si assume il rischio per il trasporto sicuro della merce. Il trasferimento del rischio a VANATICS AG avviene solo con l'arrivo della merce a VANATICS AG.
Quando invia l'apparecchio da riparare o restituire, il cliente deve assicurarsi che i dati su di esso vengano cancellati e sottoposti a backup con copie, poiché i dati possono andare persi durante la riparazione. VANATICS AG non risponde della perdita di dati, dell'accesso di terzi o simili.
- 9 pagamento
A seconda dell'accordo, le fatture possono essere pagate in contanti oppure entro 10 giorni. Un pagamento si considera effettuato solo quando VANATICS AG può disporre dell'importo. Le modalità di pagamento tra cui scegliere sono pubblicate nel negozio online.
Se il pagamento non viene effettuato entro il termine sopra indicato, il cliente cade in mora, il che significa che VANATICS AG ha il diritto di addebitare interessi del 5% a partire dal momento in questione. Durante il ritardo VANATICS AG ha inoltre il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento, di esigere la restituzione della merce consegnata e di esigere un risarcimento in caso di scadenza del contratto. Tutti i crediti diventano immediatamente esigibili se il cliente è in mora nel pagamento, non adempie colpevolmente ad altri obblighi essenziali previsti dal contratto o se VANATICS AG viene a conoscenza di circostanze che potrebbero ridurre la solvibilità del cliente, in particolare sospensione dei pagamenti, attesa di liquidazione o fallimento procedimenti. In questi casi VANATICS AG ha il diritto di trattenere le consegne in sospeso o di eseguirle solo dietro pagamento anticipato o garanzie.
In casi eccezionali, VANATICS AG si riserva il diritto di esigere il pagamento anticipato se il controllo di solvibilità standard lo consiglia. Se il cliente non effettua il pagamento anticipato dopo due solleciti, VANATICS AG recederà dal contratto cinque giorni lavorativi dopo il secondo sollecito e la merce verrà rimessa in vendita. Il conseguente costo aggiuntivo per VANATICS AG verrà fatturato al cliente pari a CHF 150.
- 10 Spese di sollecito e di riscossione
Se il cliente è in ritardo con il pagamento, VANATICS AG informerà il cliente via e-mail, per iscritto o telefonicamente. VANATICS AG si riserva il diritto di addebitare spese di sollecito (Fr. 10.-) per ogni sollecito emesso. Se i solleciti non hanno successo, VANATICS AG può cedere il credito a una società terza responsabile della riscossione dei crediti. La società incaricata della riscossione crediti reclamerà gli importi dovuti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare spese amministrative aggiuntive.
- 11 Supplemento per piccole quantità
Fino ad un importo dell'ordine di CHF 499, VANATICS AG applica un piccolo supplemento per quantità di CHF 15. Ciò non si applica se il cliente ritira la merce direttamente presso VANATICS AG.
- 12 Limitazione di responsabilità
Nei confronti di VANATICS AG nonché nei confronti di ausiliari e sostituti sono escluse pretese di risarcimento danni derivanti da impossibilità di prestazione, violazione del contratto, negligenza nella conclusione del contratto e atti illeciti, a meno che non vi sia dolo o colpa grave. Si declina ogni responsabilità per danni consequenziali derivanti dall'uso dei prodotti.
- 13 Diritti d'autore/Garanzia del software
Se nella fornitura è compreso un software, questo viene messo a disposizione del cliente esclusivamente per la rivendita una tantum o per uso proprio, il che significa che il cliente non può né copiarlo né consentire ad altri di utilizzarlo. Il software è escluso da tutte le disposizioni di garanzia sui moduli. Si applicano esclusivamente le disposizioni del contratto di licenza del produttore. Le aziende, i marchi, i marchi registrati, le immagini e i loghi utilizzati nel negozio online di VANATICS AG appartengono ai rispettivi proprietari.
- 14 Protezione dei dati
VANATICS AG si impegna a rispettare le norme sulla protezione dei dati durante il trattamento dei dati dei clienti. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati dei clienti sono disponibili nella dichiarazione separata sulla protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante delle presenti condizioni generali. Accettando le condizioni generali di contratto il cliente accetta anche la dichiarazione sulla protezione dei dati.
- 15 Foro competente
Foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è Baar. Il rapporto giuridico è soggetto al diritto svizzero.
- 16 Disposizioni finali
VANATICS AG si riserva il diritto di modificare le condizioni generali in qualsiasi momento.
Se una disposizione delle presenti condizioni generali è inefficace, ciò non avrà alcuna influenza sull'efficacia delle restanti disposizioni o delle condizioni generali nel loro insieme. Al posto della disposizione non valida si applicano le pertinenti disposizioni di legge